Risorse in rete : l'esperienza canadese

In Italia si registra un timido approccio alla gestione bilaterale della sicurezza nei luoghi di lavoro. Molte volte gli Organismi Paritetici Territoriali assomigliano più a simulacri che a concreti strumenti di intervento. Non esiste una disponibilità a "fare le cose assieme" superando aspetti di diffidenza ben giustificati da anni di controversie conflittuali.

La cultura del conflitto è bilaterale . Non crediamo, per ragioni culturali , sociali e politiche che sia proponibile un modello come quello canadese ove il Governo del Quebec affida l'amministrazione della gestione della sicurezza nel lavoro alla Commissione della salute e della sicurezza del lavoro (CSST).

Riteniamo che sia utile comunque leggere la documentazione e le elaborazioni della CSST per avere almeno i termini di paragone di un modello paritetico che non esiste solo sulla carta ma è operante da anni.

Non crediamo che anche in quella situazione sia tutto facile e semplice: ciò che è certo è che il modello non è affatto virtuale !

Per prelevare le documentazioni si può accedere al sito web:

CSST

Buona lettura!

Per tornare all'indice