Agenda Notizie dal 17 al 22 settembre 1997

  1. 17 settembre 1997 .Dal Web del Parlamento Europeo: ieri il Primo Ministro Lussemburghese Jean Claude Juncker, presidente di turno del Consiglio comunitario ha detto che al vertice sulla occupazione previsto per novembre a Lussemburgo si porranno le basi per aggiungere una componente sicurezza al processo di rilancio della occupazione in Europa.

    Gli incidenti sul lavoro , ha aggiunto, costano il 2 - 3% del PIL europeo, e provocano la morte di un lavoratore ogni 20 minuti . I costi per la sicurezza vanno visti come investimenti produttivi e non come oneri a fondo perduto. Secondo il Presidente occorre che vi sia un cambiamento dell'approccio politico che non lasci spazio alle logiche della competitività senza regole e intervenga sull'insieme di leggerezze, incompetenze e negligenze che sono alla base degli incidenti. Prima del vertice europeo si celebrerà la settimana europea sulla salute e sulla sicurezza. Ndr . Abbiamo cercato su alcuni dei principali quotidiani di oggi questa notizia , lanciata ieri pomeriggio anche dall'Ansa , ma non ne abbiamo trovato traccia....evidentemente viene ritenuta irrilevante .....

  2. Iniziative per la settimana per la sicurezza.

    Dal 20 al 25 ottobre la Ue promuove la settimana europea della sicurezza. Tra le iniziative più importanti vi é la Festa dei Giovani lavoratori promossa dalla Gioventù Operaia Cristiana in collaborazione con Cgil Cisl Uil il giorno 11 ottobre a Rimini al Palasport. Di questa iniziativa daremo il programma dettagliato appena disponibile. Altre iniziative le segnaleremo nel corso di questa e della prossima settimana.

  3. Notizia in breve

    Dal Sole 24 ore apprendiamo che l'Italia è stata condannata dalla Corte di Giustizia della UE per inadempienza procedurale per la Legge 257/92 sulla messa al bando dell'amianto in edilizia. L'Italia è stata condannata per non avere notificato la legge a Bruxelles prima della sua definitiva approvazione.

  4. Fim Fiom Uilm di Bologna hanno pubblicato una brossura che riporta i risultati di una indagine conoscitiva sulle modifiche intervenute nei luoghi di lavoro dall'entrata in vigore del Dlgs 626/94. Speriamo di risolvere alcuni piccoli problemi tecnici con le tavole dei dati per mettere on line al più presto questo documento.
  5. Sono in corso nei diversi territori della regione gli insediamenti degli Organismi Paritetici degli Artigiani per la gestione paritetica della sicurezza e della salute nelle aziende artigiane.
    1. Bologna 17 settembre 1997 ore 15.00
    [Home Page] [Documenti] [Documenti sulla Sanità e Stato Sociale] [Sestante] [Links]

    .